top of page

TIZIANA COLLINI

PRESIDENTE

 

BIOGRAFIA

Laureata in Matematica presso l’Università Statale di Milano. Fa attualmente parte del laboratorio di Didattica Sperimentale FDS del Dipartimento di Matematica del Politecnico di  Milano 

 

Nata a Pinzolo (TN), sposata, due figli e un nipote.

 

Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Leonardo da Vinci di Trento, si è  laureata in Matematica presso l’Università Statale di Milano. 

Dal 1984 afferisce alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano come docente di Analisi Matematica . Ha fatto parte dei gruppi  di ricerca MPI 60% e MPI 40% “Equazioni Differenziali” e al gruppo di ricerca  “ Modelli Matematici nelle scienze applicate –analisi qualitativa”. Per la Facoltà di Ingegneria Informatica è stata docente, per il corso di Analisi B, di alcune classi “virtuali” della Laurea on line in Ingegneria informatica. Per la Facoltà di Architettura è stata docente dei corsi di : Istituzioni di Matematiche; C.I Matematica per l’Architettura: Istituzioni di Matematiche( laurea specialistica); C.I. Matematiche: Fondamenti di Matematica-Metodi e applicazioni Matematiche; C.I. Matematica per l’Architettura: Matematica per l’Architettura 1 e Matematica per l’Architettura 2 (laurea  specialistica);C.I. Matematica: Metodi e applicazioni; C.I. Scienza delle costruzioni: Matematiche complementari. Per la Facoltà di Ingegneria Civile, territoriale e ambientale è docente dei corsi di Analisi Matematica 2 e Equazioni differenziali.

Ha collaborato alla costruzione di alcune attività formative del progetto Mathonline realizzato dal centro Metid del Politecnico di Milano ed è stata docente per alcune classi virtuali.

Fa parte del laboratorio di Didattica Sperimentale FDS del Dipartimento di Matematica del Politecnico di  Milano 

L’attività scientifica si è sviluppata nell’ambito di due campi di ricerca dell’Analisi Matematica:

  • Equazioni Differenziali non lineari in particolari le equazioni di Navier- Stokes che descrivono il comportamento di un fluido dal punto di vista macroscopico. Inoltre modelli matematici di dinamica vascolare. In particolare Modelli di interazione fluido struttura.

  • Teoria dell’elasticità; modelli matematici discreti associati al problema dell’urto di un corpo elastico contro una parete rigida 

Nell’ambito degli studi relativi a tali temi ha pubblicato vari articoli su riviste nazionali e internazionali.

LA PASSIONE PER LA RICERCA

bottom of page